Colori Acrilici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2012, 15:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,129
Reputation:
0
Location:
Tortuga... XD

Status:


Sono un materiale molto simile alla tempera dove però i pigmenti sono acrilici e quindi hanno le stesse prestazioni di una buona pittura a tempera, con un effetto ottico finale di maggiore luminosità.
Asciugano con estrema facilità e sono facilmente amalgamabili tra loro.

Si diluiscono con acqua, anche se di solito per schiarire il colore si preferisce usare una parte di "medio", e cioè la preparazione base del colore senza il pigmento. Questo procedimento permette di mantenere inalterata la consistenza del colore, aumentando soltanto la trasparenza della tinta. Esiste anche un medio che permette di allungare i rapidi tempi di essiccazione di questa pittura. Infatti, una volta essiccato, è impossibile riprendere questo colore con altri pigmenti.

I colori acrilici sono molto più facili da usare dei colori a olio. Non servono accorgimenti particolari per stendere strati successivi di colore, in quanto asciugano molto rapidamente e non si corre il rischio che si formino crepe sulla superficie dipinta.

Cosa serve per iniziare

Similmente alla tempera i colori acrilici sono molto semplici da usare, si possono tranquillamente diluire con acqua, asciugano molto velocemente e quindi sono ideali su carta, inoltre si mescolano tra di loro molto bene per cui per iniziare sono sufficienti pochi colori base.

I colori che vi servono per iniziare sono i primari più bianco e nero (v. teoria del colore), a questi potete aggiungere altri colori più difficili da ottenere come ad esempio terra d'ombra, blu oltremare, verde veronese, rosso carminio. Se avete pochi fondi a disposizione però potete tranquillamente utilizzare i primari per ottenere gli altri colori, ovviamente se siete inesperti questo richiederà un po' di esercizio.

I pennelli si devono scegliere in base all'effetto che si vuole ottenere, ricordate però di immergerli subito in acqua dopo l'uso perché il colore si potrebbe seccare sul pennello provocando un danno irreparabile.
Anche le superfici su cui si può dipingere sono molte, si può usare la tela, la carta, il legno il cartone ecc…

Se decidete di utilizzare la tela ricordatevi di dare una o due passate con del colore bianco prima di iniziare a dipingere.

A differenza della tempera i colori acrilici non screpolano e non si sfaldano, nemmeno se asciugati con il phon.
Un'altra caratteristica fondamentale è che i colori acrilici una volta asciugati sono impermeabili, difatti anche bagnandoli non si sciolgono più, per questo motivo si può stendere sopra un altro colore senza paura che si mescoli a quello sotto, cosa che non si può fare con le tempere.

Come creare effetti particolari

Per creare effetti interessanti si può stendere il colore con una spugna o addirittura tamponarlo, se dovete create una sfumatura da chiaro a scuro invece di usare due colori contemporaneamente e sfumarli al centro potete stendere prima un colore, una volta asciutto tamponate con una spugnetta o un pennello apposito l'altro colore che dovrà essere particolarmente denso, oppure quando il colore non è ancora asciutto potete sfumare con dell'acqua.

Se quello che desiderate è un effetto particolare provare a schizzare il colore con uno spazzolino da denti vecchio, ma attenti a coprire tutto quello che non si deve macchiare!

Gli acrilici sono anche indicati per il collage, infatti se appoggiate del materiale sopra il colore fresco, una volta asciugato non riuscirete più a staccarlo.

Come pulire e conservare

La pulizia dopo l'uso degli acrilici è più importante di qualunque altro tipo di colore, infatti se lasciate asciugare anche solo un po' il colore sui pennelli questi diverranno inutilizzabili, è quindi importantissimo lasciare i pennelli in ammollo nel contenitore dell'acqua anche per pochi secondi. Alla fine dell'uso andranno puliti con cura con aqua (possibilmente calda) ed eventualmente con del sapone.

Fonte: www.disegnamo.it/


Noi li usiamo sempre. Li abbiamo provati sulla ceramica, sulla carta e sul legno, e fino ad ora abbiamo avuto dei buoni risultati anche comprando quelli di sottomarca.

Ste>> comprando i pochi colori necessari, come i colori primari più il bianco e il nero, si possono creare un infinità di tonalità *_*
 
Web  Top
Sehnsucht.
view post Posted on 21/6/2012, 11:08     +1   -1




bellissimo tutorial!
sono sempre stata negata con i pennelli ç____ç
 
Top
view post Posted on 28/6/2012, 01:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,129
Reputation:
0
Location:
Tortuga... XD

Status:


çwç
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2012, 05:29     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
308
Reputation:
0

Status:


davvero molto dettagliato. tra l'altro non avevo idea del medio per rallentare l'asciugatura!
 
Top
3 replies since 20/6/2012, 15:12   75 views
  Share