J. R. R. Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
Sehnsucht.
icon1  view post Posted on 25/10/2012, 09:36     +1   -1




Aprire dei topic solo per alcuni libri mi sembrava riduttivo, in quanto quest'uomo ha passato la sua vita a creare un mondo, e si meritava il proprio nome in bella vista!
Un po' di informazioni biografiche:

John Ronald Reuel Tolkien (Bloemfontein, 3 gennaio 1892 – Bournemouth, 2 settembre 1973) è stato uno scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico, spesso abbreviato come J.R.R. Tolkien. Importante studioso della lingua anglosassone, è l'autore de Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, quali Lo Hobbit e Il Silmarillion.
Tolkien fu Rawlinson and Bosworth Professor di antico inglese presso l'Università di Oxford dal 1925 al 1945, e Merton Professor di lingua e letteratura inglese dal 1945 al 1959. Era un amico intimo di C. S. Lewis, e membro assieme a quest'ultimo di un gruppo informale letterario conosciuto come Inklings. Tolkien ricevette il 28 marzo 1972 il titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito.
Dopo la sua morte, il figlio Christopher pubblicò una serie di opere basate sull'ampia raccolta di appunti e manoscritti incompiuti del padre, tra cui Il Silmarillion. Questi, assieme a Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, formano un unico corpo di racconti, poemi, linguaggi fittizi e saggi su un mondo immaginario chiamato Arda, e la Terra di Mezzo al suo interno. Tra il 1951 e il 1955 Tolkien applicò la parola legendarium alla gran parte di queste opere.
Sebbene molti altri autori avessero pubblicato opere di narrativa fantasy prima dell'opera tolkieniana il grande successo di Lo Hobbit e di Il Signore degli Anelli nella loro edizione in brossura negli Stati Uniti condusse ad una riscoperta del genere. Questo fatto portò Tolkien ad essere popolarmente conosciuto come il "padre" della narrativa fantasy moderna, o più precisamente high fantasy. Gli scritti di Tolkien hanno ispirato molte altre opere fantasy e hanno avuto un effetto duraturo su tutto il genere. Nel 2008, The Times ha posizionato Tolkien sesto su una lista de "I 50 più grandi scrittori inglesi dal 1945".



Come molti ho conosciuto Tolkien quando, ormai più di un decennio fa (NON SONO COSì VECCHIA!!) mia madre mi regalò una copia de "La Compagnia dell'Anello". Mi spiegò che aveva preso solo la prima parte della trilogia perchè non sapeva se mi sarebbe piaciuto. Una settimana dopo mi portò "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" XD
Da quel momento è iniziato il mio amore per il fantasy e non è mai finito. In particolare adoro perdermi per la Terra di Mezzo, mi ispira tantissimo nel disegnare, e sono sommersa da film e videogiochi che spesso mi riguardo (avranno si tante pecche narrative, ma le ambientazioni lasciano a bocca aperta).

:yeee2:
 
Top
~YûÐian.
view post Posted on 26/10/2012, 14:38     +1   -1




Potrei dire montagne di cose su Tolkien, ma non la finirei più. Due parole bastano: troppo amore ♥
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 30/10/2012, 19:06     +1   -1




DI QUELLA MONTAGNA DI ROBA, ORA.
 
Top
~YûÐian.
view post Posted on 31/10/2012, 16:17     +1   -1




Beh, Tolkien è pura ispirazione. Ha un tipo di scrittura che non potrà mai essere nemmeno imitato da nessuno. E' come se ogni parola da lui scritta avesse magia dentro di sé: ogni cosa da lui scritta ti emoziona, in un modo o nell'altro. E' come se la tua mente si collegasse alla sua mentre leggi. Sa dare benissimo l'idea di quello che vede, senza però descriverla fino in fondo (posti a parte). Almeno per me, quando leggo mi sento come se stessi viaggiando con la compagnia, mi sento come se stessi vivendo davvero il libro. E' una cosa che mi è capitata poche volte e mai come quando leggo le sue storie. Lo amo ç_ç
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 31/10/2012, 19:29     +1   -1




anche a me da un senso strano, come se mi trovassi davvero nei posti che descrive, è magica suggestione.
poi però si dimentica di dirmi di che colore ha i capelli Legolas. DAMN.
 
Top
~YûÐian.
view post Posted on 1/11/2012, 14:55     +1   -1




Però a un certo punto fa capire che li abbia castani.. ma per me sarà sempre biondo! D:
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 1/11/2012, 15:26     +1   -1




una volta dice scuri, ne lo Hobbit mi pare dice biondi.. ALLORA. IL PARRUCCHIERE DI BOSCO ATRO.
 
Top
~YûÐian.
view post Posted on 2/11/2012, 15:06     +1   -1




CITAZIONE (Sehnsucht. @ 1/11/2012, 15:26) 
una volta dice scuri, ne lo Hobbit mi pare dice biondi.. ALLORA. IL PARRUCCHIERE DI BOSCO ATRO.

Si riempie di tinture! LOL Tra poco lo vedremo viola, ne sono certa.
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 2/11/2012, 15:39     +1   -1




d'altronde è di famiglia

782336244_618816
 
Top
~YûÐian.
view post Posted on 3/11/2012, 18:11     +1   -1




La roba che il fandom sta facendo su Thranduil è la mia ragione di vita x°DDDDDDDD
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 3/11/2012, 18:37     +1   -1




io odio tutti i fandom invece questo non farà eccezione LOL
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 22:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,129
Reputation:
0
Location:
Tortuga... XD

Status:


Fre---> io non sono mai stata una persona che legge. Sarà che mi hanno sempre forzato a leggere cose che non mi piacevano, e quindi crescendo non mi è mai venuta voglia di iniziare. Quindi di libri ne ho letti pochi nella mi vita xD

Ho sempre sentito parlare di Tolkien, sicuramente anche io li inizierò a leggere un giorno ^_^ mi fate venire sempre più voglia :3
 
Web  Top
Sehnsucht.
view post Posted on 16/11/2012, 20:16     +1   -1




si diciamo che le forzature non portano mai a nulla di buono alla lunga, io invece mi sono abituata sin da piccola a leggere molto, e mia madre mi ha sempre dato man forte con questa passione..
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 23:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,129
Reputation:
0
Location:
Tortuga... XD

Status:


Ste>> eh si... purtroppo .-.
i nostri ci hanno avvicinato di più al "libro da colorare" xD per farci passare il tempo...
nostra madre a parte libri di ricette non legge altro e nostro padre quando prova ad iniziare un libro non lo finisce mai D:

spero di imparare il piacere della lettura con il tempo ^^
ci sto provando
 
Web  Top
13 replies since 25/10/2012, 09:36   108 views
  Share