J. R. R. Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
Sehnsucht.
icon1  view post Posted on 25/10/2012, 09:36 by: Sehnsucht.     +1   -1




Aprire dei topic solo per alcuni libri mi sembrava riduttivo, in quanto quest'uomo ha passato la sua vita a creare un mondo, e si meritava il proprio nome in bella vista!
Un po' di informazioni biografiche:

John Ronald Reuel Tolkien (Bloemfontein, 3 gennaio 1892 – Bournemouth, 2 settembre 1973) è stato uno scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico, spesso abbreviato come J.R.R. Tolkien. Importante studioso della lingua anglosassone, è l'autore de Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, quali Lo Hobbit e Il Silmarillion.
Tolkien fu Rawlinson and Bosworth Professor di antico inglese presso l'Università di Oxford dal 1925 al 1945, e Merton Professor di lingua e letteratura inglese dal 1945 al 1959. Era un amico intimo di C. S. Lewis, e membro assieme a quest'ultimo di un gruppo informale letterario conosciuto come Inklings. Tolkien ricevette il 28 marzo 1972 il titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito.
Dopo la sua morte, il figlio Christopher pubblicò una serie di opere basate sull'ampia raccolta di appunti e manoscritti incompiuti del padre, tra cui Il Silmarillion. Questi, assieme a Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, formano un unico corpo di racconti, poemi, linguaggi fittizi e saggi su un mondo immaginario chiamato Arda, e la Terra di Mezzo al suo interno. Tra il 1951 e il 1955 Tolkien applicò la parola legendarium alla gran parte di queste opere.
Sebbene molti altri autori avessero pubblicato opere di narrativa fantasy prima dell'opera tolkieniana il grande successo di Lo Hobbit e di Il Signore degli Anelli nella loro edizione in brossura negli Stati Uniti condusse ad una riscoperta del genere. Questo fatto portò Tolkien ad essere popolarmente conosciuto come il "padre" della narrativa fantasy moderna, o più precisamente high fantasy. Gli scritti di Tolkien hanno ispirato molte altre opere fantasy e hanno avuto un effetto duraturo su tutto il genere. Nel 2008, The Times ha posizionato Tolkien sesto su una lista de "I 50 più grandi scrittori inglesi dal 1945".



Come molti ho conosciuto Tolkien quando, ormai più di un decennio fa (NON SONO COSì VECCHIA!!) mia madre mi regalò una copia de "La Compagnia dell'Anello". Mi spiegò che aveva preso solo la prima parte della trilogia perchè non sapeva se mi sarebbe piaciuto. Una settimana dopo mi portò "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" XD
Da quel momento è iniziato il mio amore per il fantasy e non è mai finito. In particolare adoro perdermi per la Terra di Mezzo, mi ispira tantissimo nel disegnare, e sono sommersa da film e videogiochi che spesso mi riguardo (avranno si tante pecche narrative, ma le ambientazioni lasciano a bocca aperta).

:yeee2:
 
Top
13 replies since 25/10/2012, 09:36   108 views
  Share