Grafica e disegno VETTORIALE

« Older   Newer »
  Share  
Sehnsucht.
view post Posted on 28/2/2013, 19:20     +1   -1




Questo topic serve essenzialmente per spiegare e chiarire alcuni dubbi riguardanti la grafica vettoriale.
Prima di tutto cos'è.
Un disegno vettoriale è composto da una quantità di vettori (che sono i punti e le linee) che varia in base alla complessità delle forme.
Per realizzare un buon disegno (secondo me) è necessario imparare a vedere le illustrazioni come forme geometriche unite!
Per chiarire qesto concetto, ho trovato questa immagine di una illustrazione realizzata con Inkscape

inkscape

come vedete lo splendido disegno finale è un insieme di forme sovrapposte, noterete che ci sono motissime forme per sfumare il viso.
Vi chiederete perchè faticare così tanto quando per ottenere lo stesso risultato basta una pennellata in Photohop.

Per farvi capire la caratteristica, e secondo me la qualità principale dell'uso della grafica vettoriale, è sufficente prendere ad esempio il proprio avatar ed ingrandirlo del 300%.
Il risultato sarà un pastrocchio di pixel, mentre ingrandendo e riducendo un disegno vettoriale, con un software apposito ovviamente) il risultato sarà perfetto.

284-699-vettoriali_raster

spero di essere stata abbastanza chiara, per tutte le domande che vi vengono in mente sono qui! anche se la mia esperienza è limitata (lo uso per lavoro e solo per hobby mi diletto a disegnarci) mi prodigherò a trovare le risposte!
Intanto posso dirvi che il programma che uso praticamente da sempre è Adobe Illustrator, ma esistono anche, oltre al già citato Inkscape (che se non sbaglio è freeware), Freehand e Corel Draw.

se volete capire come funziona questo mondo scaricate Inkscape gratuitamente e scarabocchiate un po'

http://inkscape.org/
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 22:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,129
Reputation:
0
Location:
Tortuga... XD

Status:


Ste>> ora è tutto un po' più chiaro ^_^ grazie!
 
Web  Top
Sehnsucht.
view post Posted on 4/3/2013, 14:15     +1   -1




meno male xD nemmeno a me è stato spiegato benissimo a scuola ahhah xD
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 22:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,129
Reputation:
0
Location:
Tortuga... XD

Status:


infatti, lo stesso ahaha xD
 
Web  Top
3 replies since 28/2/2013, 19:20   175 views
  Share